Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Cirkus Myskin

inserito il March 30, 2015

Sono ormai due anni che le attività estive con i ragazzi di Kosovo e Metohija hanno come protagonista il circo. Iniziò Monika Bulaj con i trampoli sino all’esperienza di Monica Bellei e della compagnia di artisti italo/polacco/argentini, nell’insegnamento della giocoleria e dell’acrobatica ai ragazzi dell’enclave.
I tempi erano maturi perché nascesse un’esperienza artistica, dedicata alla realtà di Kosovo e Metohija e così è stato. E’ stata fondata a Bologna la compagnia “Cirkus Myskin”, che raduna tutti quegli artisti che desiderano incontrare le persone delle enclavi, condividerne la vita, portare un po’ di gioia.
“Chi arriva in Kosovo e sperimenta questa realtà, fa fatica a staccarsene – ci racconta Monica Bellei, direttore artistico di Cirkus Myskin – godere dell’ospitalità, dell’affetto e della partecipazione di tutti, rende impossibile catalogare quest’emozione come una semplice prestazione professionale. Il circo, così come la musica e il teatro significa andare incontro all’altro attraverso un’esperienza artistica, un’emozione, che seppur brevemente, fa sperimentare a tutti il senso del meraviglioso”.
“Cirkus Myskin è molto di più di un’associazione o di una compagnia – dichiara Davide Cattaneo che ne è il presidente e da oltre 15 anni titolare della PLAY, una delle più famose aziende al mondo, di prodotti per il circo – è il desiderio di essere utili attraverso la propria espressione artistica a tutti quei giovani che per motivi indipendenti dalla loro volontà sono rimasti schiacciati da un meccanismo perverso che li reprime. Noi, nel segno della continuità con tutto ciò che è stato già fatto – prosegue Davide – sogniamo laboratori teatrali, sartoriali, di scenografia, scuole per creare numeri, spettacoli estivi e perché no, magari un bel festival per promuovere la nostra azione e restituire ai ragazzi un sogno e una speranza”.
“La bellezza salverà il mondo – sorride Monica Bellei – io lo penso da una vita e Dostoevskij l’ha scritto; il personaggio che pronuncia queste parole è per l’appunto il principe Myskin, ecco svelato il segreto del nostro nome. Per restare operativi, l’appuntamento di quest’anno è ancora una volta a Velika Hoca, in agosto, con uno spettacolo meraviglioso fatto di musica, giocoleria, sorrisi, luci e risate. Il reclutamento degli artisti è appena iniziato…  parola di clown“

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208