Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

GiocaHoča 2013

inserito il July 13, 2013

Velika Hoča è un piccolo villaggio, adagiato su colline ricche di vigne.
E’ un’enclave serba.
Un modo elegante per dire che è una “riserva”, un non luogo, dove sei discriminato per la tua etnia, la tua lingua, la tua cultura.
Non ci sono cinema, strade curate, pubblica illuminazione.
A volte anche l’erogazione di acqua ed energia elettrica è problematica.
La vita e il futuro di Velika Hoča, sono i suoi giovani. A decine, per strada, bellissimi, sorridenti.
Non ti chiedono mai niente, si avvicinano curiosi, hanno il desiderio potente di incontrare qualcuno, di scambiare due parole, di immaginare che mondo ci sia oltre le colline e lo schermo piatto di un computer.

In questo piccolo pianeta dimenticato, abbiamo voluto seminare la nostra speranza, per provare a far germogliare una stagione nuova, di rispetto, tolleranza, gioia, serenità e amicizia. Insieme a Now! Italia, abbiamo deciso di organizzare un camp estivo, per intrattenere i giovani, ma anche trasformare l’intera enclave, in un palcoscenico, che attraverso lo sport, la musica, la fotografia, il teatro e lo spettacolo, consentirà di vivere un’estate felice.

Aprirsi alla speranza, incontrare l’altro, condividerne le gioie, difficoltà, opportunità, sarà il tema centrale della nostra esperienza, provare a insegnare la fiducia, testimoniare la condivisione e l’amicizia.

Dal 13 al 18 agosto, saranno di scena lo sport e lo spettacolo, allestiremo un campo di beach volley ed organizzeremo una moltitudine di tornei ed attività.
Si giocherà a basket, calcetto sulla sabbia, volano, beach volley, si tirerà con l’arco, alle latte, alla fune, staffette e pignatte.
Ci si immergerà nell’atmosfera di Hoca’s Got Talent,  uno speciale show per premiare l’esibizione artistica di successo.
Dal 19 agosto prenderà il via, Trampolisti Fotografi, una performance teatrale nata da un’idea della nota fotografa Monika Bulaj.
I ragazzi apprenderanno l’arte dei trampoli e del teatro di strada.
Racconteranno il loro villaggio in maniera inedita, scoprendo una nuova forma espressiva. Uniranno l’esperienza dell’immagine a quella del sogno e della fantasia, sino alle parate finali, che si svolgeranno in una suggestiva ambientazione, accompagnate da musicisti e melodie balkaniche.

Questa esperienza non sarebbe stata possibile, senza il generoso aiuto di Abbvie, FujiFilm e Loreto Print, delle aziende che ci hanno sostenuto economicamente e incoraggiato.
Vogliamo anche ringraziare delle persone, vecchi amici e appena conosciuti, che come spesso accade, al momento opportuno, abbiamo trovato al nostro fianco: Micaela Orsini, Marika Gherardi, Massimo Ciccone, Giorgio De Rocchis, Vito Ferrone, Cesare Gianolli, Roberto Natali, Giuseppe Orsitto

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208