Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Gran Gala’

inserito il June 15, 2016

La prima stagione musicale Metohijski maj, ha trovato il proprio epilogo in una meravigliosa serata organizzata dall’Associazione musicale MOTO presso la sala musicale Guarnerius di Belgrado, dove discorsi, testimonianze, filmati, fotografie e musica, hanno dato voce alle emozioni più profonde che questa sfida nell’enclave ha saputo risvegliare.

Il prof. Piero Buscaroli, cui era tributato l’evento, distingueva il suono evoluto da quello primitivo, proponendo un’evoluzione dell’anima che portasse alla bellezza, attraverso la musica.
“Il trionfo della bellezza e l’indicazione di una speranza – ha chiarito Padre Sava Janjic, Igumeno del Monastero di Dečani e vice presidente dell’Associazione Amici di Dečani – sono le strade maestre per rompere l’abbrutimento e creare, specialmente nei giovani la convinzione che una vita migliore possa essere un obiettivo possibile”.
“Ringrazio tutti
– ha dichiarato Beatrice Buscaroli, storica dell’arte e figlia del grande musicologo italiano – con il vostro affetto e la vostra passione mi avete indicato una strada affinché il ricordo di mio padre, scomparso solamente quattro mesi orsono, possa realmente diventare un patrimonio comune, un bene prezioso da custodire”
“Quando noi parliamo di Kosovo e Metohija, noi facciamo come i politici
– ha raccontato un emozionatissimo Milivoje Veljić, pianista – ne parliamo dall’alto. Dobbiamo recarci nell’enclave per comprendere la complessa realtà, fatta di contrapposizioni ma anche delle fortissime speranze e dalla vitalità dei giovani. Io ho avuto la possibilità di suonare Bach, Schubert e le melodie russe e italiane, in un’antica Vinica; ho avuto il privilegio di poter toccare con mano i disagi e le potenzialità, la mia storia d’amore con Velika Hoča e il Kosovo e Metohija è appena iniziata”.

Nel corso della manifestazione che ha visto alternarsi sul palco tanti ospiti illustri, ci sono stati due momenti particolarmente intensi, il dono che Padre Sava Janjic, nella veste di vice presidente della nostra associazione, ha consegnato a Beatrice Buscaroli, un acquarello originale di Alessandro Vicario, raffigurante il logo di Metohijski maj e il conferimento dell’associazione onoraria all’Associazione Moto, per essersi particolarmente distinta nell’impegno culturale e umanitario verso i giovani di Kosovo e Metohija.

Tutti i musicisti che hanno animato Metohijski maj, hanno poi eseguito un brano musicale e la serata ha avuto un epilogo conviviale con i prodotti gastronomici e il vino della Vinica Petrović di Velika Hoča.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208