Hoca habla espanol

Da gennaio, grazie all’impegno generoso della nostra volontaria Martina Lavado, 27 anni argentina di nascita, Amici di Decani ha istituito un corso permanente di lingua spagnola nelle enclavi di Velika Hoca ed Orahovac.

Il corso è stato strutturato in tre classi di apprendimento, principianti, approfondimento e avanzato e viene proposto sia ai ragazzi della scuola che agli adulti.
“Abbiamo un gran successo d’iscrizioni – ci racconta Martina – ci sono più di 40 frequentanti a Hoca e una ventina a Orahovac. Ogni partecipante ha preso con molta serietà l’impegno nella frequenza e i frutti già si vedono. E’ bellissimo notare la progressione quotidiana, specialmente quella dei più piccoli, che uniscono alle lezioni del corso, la visione delle tante serie televisive che la tv serba trasmette in lingua spagnola”.

Martina, sfruttando la sua esperienza di educatrice in Buenos Aires, ha sviluppato un corso interattivo, offrendo ai partecipanti una piattaforma didattica che va dalle nozioni linguistiche all’apprendimento della danza latina, determinando di fatto, la prima esperienza extra curriculare nelle scuole di Hoca e Orahovac.

“Quando ero piccola – racconta Bojana, una delle partecipanti al corso avanzato – per noi era impossibile vedere la tv serba. C’erano solamente programmi in lingue straniere, turco, inglese, spagnolo. La musicalità dello spagnolo mi ha affascinata sin da allora, solo che non ho mai avuto, almeno sino ad oggi, la possibilità di praticarlo”.
“E’ meraviglioso avere la possibilità di conoscere un’altra lingua e un’altra cultura
– dice Marijasiamo tutti fortunati, grandi e piccoli a poter avere quest’opportunità nel nostro villaggio”.

L’emancipazione dalla triste condizione dell’enclave nasce anche da esperienze come questa, che con sacrificio e gioia, i volontari della nostra associazione portano avanti.