Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

ILT A SETTIMO

inserito il September 22, 2017

Alla biblioteca Archimede di Settimo Torinese fino al 1 ottobre, il penultimo appuntamento italiano di ILT, Illumina le Tenebre. In uno spazio moderno, funzionale e bellissimo per una biblioteca da vivere, Le dodici fotografie di Federica Troisi si integrano con volumi, riviste e bambini veri, in carne ed ossa che popolano gli spazi a loro dedicati.

“Abbiamo voluto questa mostra – ha ricordato Cosimo Ammendolia padrone di casa e animatore culturale dell’Associazione Casa dei Popoli – perché quando cala il silenzio sugli eventi, informarsi per comprendere diventa un passo ineludibile”.
“Settimo è la città dell’accoglienza – così la vicesindaco Elena Piastraperché siamo cresciuti come comunità includendo e non alzando barriere, perché abbiamo nel nostro territorio importanti insediamenti per fronteggiare l’emergenza dei migranti, perché conoscere può creare alcune tensioni ma ci rende consapevoli”.
Particolarmente ispirato, Giovanni Lindo Ferretti ha raccontato con generosità il suo incontro con le fotografie di Federica, e ha donato riflessioni profonde: “E’ difficile fare pace anche quando la si vuole”, “si possono dire poche parole sul significato di essere uomini, più che al dire, essere uomini è riservato al fare”.
“Sono grata alla fotografia e alle genti dell’enclave – ha concluso Federica Troisiper quanto di buono e di bello hanno portato nella mia vita, ivi inclusa questa serata, in cui mi trovo ad essere dall’altra parte della platea”

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208