Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

L’ottimismo della volontà

inserito il June 9, 2016

Nessuno nel lontano 2009 riusciva a vedere quello che vedeva con chiarezza Sua Grazia Teodosije, Vescovo di Raska Prizren. In mezzo alle macerie del seminario dei SS. Cirillo e Metodio di Prizren, Padre Teodosije riusciva a vedere il seme della speranza e della rinascita.

Tutti ci fermavamo all’orrore, alle travi bruciate, alle finestre cieche, al caos di tetti crollati e scale divelte, il Vescovo riusciva a distinguere con chiarezza la Grazia, che deve essere perseguita al massimo delle nostre possibilità.
Oggi nel giorno della Slava della chiesa del Monastero di Dečani, l’Ascensione di Nostro Signore, tra le mura del Monastero che lo ha visto per tanti anni Igumeno e protagonista della rinascita, il Vescovo Teodosije ha consacrato i primi nove seminaristi, imponendo loro lo status di Čtec, ovvero lettori, il primo gradino dell’esperienza sacerdotale.
Oggi i sogni si sono compiuti in realtà e l’incrollabile ottimismo della volontà ha avuto la meglio sulla paura, sulla rassegnazione e sulla stanchezza.
La nostra associazione si stringe attorno a questi giovani, augurando loro una vita serena e colma di ogni bene.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208