Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Vigilia e timore

inserito il January 7, 2023

Con il taglio rituale della quercia, Badnjak, si sono aperte le celebrazioni della vigilia del Santo Natale al monastero di Visoki Dečani.

La simbologia affonda le radici nei tempi più antichi, nel bisogno dell’uomo di rinnovare un patto con la natura ed includere la natura nel disegno perfetto della creazione di Dio.

Alle prime luci dell’alba, ci si reca in montagna, nel bosco, a cercare la quercia, che in serata fornirà la legna ove cucinare il pasto della notte dei pastori, la notte della Vigilia.

Il rito rinnova il patto tra l'uomo e il Sacro, lo stupore della creatura per l'impareggiabile bellezza del creato, la consapevolezza di farne parte.

Questa tradizione secolare, quest’anno è stata funestata da un terribile episodio di violenza nei boschi dell’enclave serba di Strpce.

Due giovani, Miloš e Stefan Stojanović, di 11 e 21 anni, che stavano cercando il loro badnjak, sono stati assaliti a colpi di rivoltella esplosi da un’auto pirata.

Grazie al cielo i due giovani si sono salvati, riportando delle ferite alle spalle e alle mani. È stata una violenza inaudita, frutto del clima di odio che sta montando in Kosovo e Metohija.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208