Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Bonjour Solidaritè

inserito il December 30, 2012

Il 30 dicembre abbiamo avuto il piacere di incontrare la delegazione di volontari di Solidaritè Kosovo, guidati dal nostro caro amico e socio onorario Arno Gujon, al Monastero di Visoki Decani.

Visibilmente stanco, ma come sempre felice e motivato, Arno ci ha raccontato di questo ennesimo viaggio organizzato dagli amici di Solidaritè Kosovo, una grande associazione umanitaria francese (clicca qui per visitare il loro sito) attiva sin dal 2004 nei programmi di sostegno delle minoranze serbe in Kosovo e Metohija.

Partiti il 26 dicembre da Grenoble, una dozzina di volontari e quattro mezzi, hanno attraversato l’Europa per essere ancora una volta presenti all’appuntamento di Natale con i ragazzi delle enclavi.

All’interno dei loro furgoni, colmi di doni, ci sono giocattoli, vestiti, materiale didattico e sportivo.
“Siamo ancora una volta qui – ci ha detto Arno – per testimoniare il nostro legame con il popolo serbo di Kosovo, per non permettere a nessuno di abbandonare la speranza in un futuro migliore di questo presente. Abbiamo visitato Prekovce, Gracanica, Gnijlane e gran parte delle enclavi di Kosovo, per portare una testimonianza di amicizia e affetto”

Solidaritè Kosovo è un’associazione sorella, con la quale collaboriamo sino dalla nostra fondazione, un’amicizia testimoniata dal conferimento del titolo di socio onorario proprio ad Arno Gujon.
“Quando si tratta di aiutare le minoranze di Kosovo e Metohija – continuano i volontari di SK – sappiamo di poter contare sulla lavoro e la totale disponibilità di Amici di Decani e siamo certi che questo sia un sentimento reciproco”

Il saluto con i nostri amici è stato il tipico e francese au revoir.
Au revoir di nuovo in Kosovo o a Belgrado, Parigi, Roma, ovunque in Europa batta un cuore solidale, noi ci incontreremo.

Giornate come questa, ripagano da mille delusioni e confermano che la strada intrapresa è quella giusta

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208