La storia del piccolo Despot Stanković, un anno, inizia con la storia dei suoi genitori. Ivan, 37 anni, di Leskovac, maestro elementare e Vesna, di Kosovska Mitrovica.
Ivan e Vesna, si conoscono quindici anni fa, si innamorano e si sposano.
Kosovo e Metohija è nel loro destino, Vesna c’è nata, Ivan inizia a lavorarci come maestro elementare presso la scuola dell’enclave di Velika Hoča.
La coppia ha un meraviglioso figliolo, Tadija, oggi di undici anni, e dopo dieci anni, ne concepisce un altro.
La gravidanza di Vesna non è completamente serena, come quella della maggioranza delle donne di Kosovo e Metohija che non possono contare su un’adeguata assistenza pubblica, ma all’ottavo mese, viene diagnosticata una malformazione al canale urogenitale del piccolo, ancor dentro la pancia della mamma.
Inizia così un’odissea di risonanze magnetiche ed ecografie, con annessi i problemi di spostamento da un ospedale all’altro, la difficoltà nei trasporti, negli appuntamenti oltre che nel bilancio familiare.
Gli Stanković sono una famiglia modesta, che può contare sullo stipendio di Ivan (400 euro al mese) ma sono in tre e il quarto in arrivo genera preoccupazioni.
Il 17 ottobre dello scorso anno, in piena pandemia, viene al mondo il piccolo Despot. Parto a Leskovac e trasferimento d’urgenza alla Clinica Tiršova di Belgrado, dove al neonato viene confermata la diagnosi prenatale, con una gravità del problema pari a 5/5, il massimo.
Il prof. Miroslav Đorđević, importante urologo serbo, si prende cura di Despot e inizia a proporre delle soluzione chirurgiche, visto che le precedenti terapie non hanno sortito effetto.
Vesna si commuove, raccontando le difficoltà del bimbo con i cateteri.
La nostra associazione ha sposato la causa del piccolo Despot e garantito il finanziamento necessario al primo intervento in regime di urgenza, che dovrà essere eseguito entro il mese di novembre.
Dopo questo intervento, i chirurghi valuteranno la possibilità di ripetere l’operazione per perfezionarne i risultati e sin da adesso, appare opportuno eseguire almeno altri due interventi chirurgici.
Come non aiutare il piccolo Despot e il suo straordinario sorriso?
Se vorrai far parte anche tu di questo progetto solidale, potrai di certo contribuire effettuando un bonifico alle seguenti coordinate bancarie:
Iban: IT47X0503422300000000011623
Intestato a: Amici di Dečani
Causale: Piccolo Despot
Despot ti ringrazia con un sorriso!