Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Milica diventa grande

inserito il December 26, 2021

Abbiamo conosciuto Milica che aveva sei anni, una piccola orfana, la madre Danijela era venuta a mancare mettendo al mondo la sorellina di Milica, Milena.

Poi una storia di ordinaria povertà e qualche miseria. Una bambina che poteva perdersi definitivamente.

A questo scopo nel 2016, è stato editato il progetto di solidarietà Carica Milica (clicca qui per leggerlo ) che rimane uno tra i nostri più longevi progetti.

Cinque anni fa, Milica era una piccola selvaggia, non sapeva leggere e scrivere, affrontava la vita come una sfida, recalcitrante ad ogni regola.

Oggi, Milica è una signorina di quattordici anni appena compiuti, integrata in una famiglia affidataria, si occupa di lei lo staff dei Servizi Sociali del comune di Knić e l’instancabile amore delle nostre responsabili di progetto, Silvia Battistini e Katarina Raković.

Milica ama Puškin e la musica, legge libri con passione, certamente alcune difficoltà permangono ma un responsabile programma di sviluppo e sostegno ha aiutato la nostra principessa, che è sbocciata come un fiore prezioso.

“Qualche settimana fa – ci racconta Katarina Jokić, l’insegnante privato che la nostra associazione ha affiancato a Milica – sono rimasta stupita dall’incredibile positività di questa bambina, che nonostante le tragiche esperienze vissute, è riuscita sempre a trovare del buono in ogni contesto e situazione. Ha redatto un elaborato che prendendo spunto da un romanzo dedicato ai più giovani, riesce a raccontarci i valori a cui Milica si è aggrappata”.

Elaborato di Milica Jokičević, Kragujevac dicembre 2021

Il romanzo "Addio i miei quindici anni" mi ha fatto pensare alla mia infanzia.

La mia infanzia è stata spensierata. C'erano un sacco di cose belle: fantasticare, giocare, uscire. E ci sono stati giorni spiacevoli: discriminazioni, scherno, prese in giro.

Ma adesso sono un’adulta e quando penso che presto lascerò la scuola e la società a cui mi sono abituata per andare al liceo, divento un po' triste.

Quando ero piccola volevo davvero finire la scuola il prima possibile e crescere; ora vorrei tornare indietro nel tempo.

Mi è toccato di cambiare sei famiglie e cinque scuole. Dovrei abituarmici, ma non l'ho fatto e non posso. Da quando frequento la scuola elementare "Đura Jaksic", mi sono innamorata dei bambini che ci vanno.

Quando sono arrivata a scuola per la prima volta ero diversa e ora mi sento migliore.

Fin da piccola ho sognato di essere grande. Ma ora che siamo i più grandi della scuola – l’ottava classe - ogni giorno ci sentiamo dire che dobbiamo essere seri.

Gli anni passano e tutto cambierà e non diremo più "Addio ai miei quindici anni" ma "Ciao Anno Nuovo!"

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208