Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

e Ti vengo a cercare

Terra Santa e Gerusalemme

inserito il December 24, 2020

Gerusalemme, יְרוּשָׁלַיִם‎, القُدس‎ al-Quds, la Città Santa, quattromila anni di storia sedimentata e agitata. Passato, presente e idea di futuro. In una originale prospettiva, il nostro viaggio desidera esplorare luoghi impressi nelle nostre memorie da racconti, parabole e tradizioni, territori mitici ma assolutamente reali.

Con un’attenta lettura filologica e storica, andremo alla scoperta dei passi di Gesù di Nazareth e dello Spirito che rese sacra questa terra, mille anni prima della venuta del Cristo.

Ecco alcuni commenti di viaggiatori che sono stati in Terrasanta con noi:

Silvia:

Il viaggio è stato un 'crescendo' ed ogni giorno c'era il piacere di trovarsi davanti a qualcosa di inaspettato.

Luciana:

Spiritualità lungo il Wadi Kelt con le sue acque cristalline (ma non a Qaser al-Yahud); Hebron conturbante per antichità e dolorose contraddizioni; I 'Luoghi Santi'... la spiritualità è altrove; Masada: o l'alta sentinella del potere; Gerusalemme: Gerusalemme è Gerusalemme. Ma tutto è stato abbracciato dalla vostra presenza e ve ne sarò grata per sempre. Magnificat anima mea Dominum!

Damiana:

Io non ricordo i nomi dei posti ...direi che il viaggio è stato intenso e conturbante specie nell’emergere delle contraddizioni. Il gruppo ha dato forza e struttura.

Resi:

Magnifico viaggio, si è creato mix intrigante e non scontato di pensiero, fede e piacere di viaggiare. Wadi Kelt forse high light se si esclude l’impredicibile Gerusalemme!

Ilaria:

Viaggiare tutti insieme ma ciascuno assolutamente libero di lasciarsi toccare cuore e mente dalla "sua" terra santa: questa è stata la bellissima sorpresa di questo viaggio!

Katia:

La storia e la verità degli eventi, i luoghi visitati, le persone del gruppo, le persone incontrate, le contraddizioni costanti viste e vissute, fanno di questo viaggio “Il Viaggio per eccellenza!”

 

e Ti vengo a cercare - programma

Novembre/Febbraio – solitamente ultima settimana del mese

Ore 19.00 Raduno all’aeroporto di Milano o Venezia.

1° giorno

Milano o Venezia – Tel Aviv, vettore EasyJet.

Trasferimento dall’aeroporto all’antica città di Arad. Pernottamento Arad.

2° giorno

Visita ai resti di Masada, Macpela e Tombe dei Patriarchi, Oasi delle querce di Mamre, Chiesa russa di Hebron. Pernottamento Betlemme.

3° giorno

Visita alla Basilica della Natività, Chiesa greca del campo dei pastori, Monastero di Mar Saba, Monastero di San Teodosio. Pernottamento Betlemme.

4° giorno

Visita a Qasr el yaud (Battesimo di nostro Signore), Monastero di San Gerasimo sul Giordano, Monastero del Monte delle tentazioni, Qumram, e Gerico. Pernottamento Betlemme.

5° giorno

Trekking sulla antica strada di Gerico. Visita al Monastero di San Giorgio in Koziba. Pernottamento presso il campo beduino Desert Camp.

6° giorno

Gerusalemme, visita della città vecchia. Pernottamento Gerusalemme.

Basilica del Santo Sepolcro, Muro del pianto, Le cinque sinagoghe, La via dolorosa.

7° giorno

Chiesa di Sant’Anna, Porta dei Leoni, Getsemani, Chiesa della dormizione, Monastero russo di Santa Maria Magdalina, Dominus flevit, Cappella dell’Ascensione, Chiesa del Pater Noster.

8° giorno

Gerusalemme, visita del quartiere ebraico, Mea Sharim, Yad Vashem.

9° giorno

Gerusalemme, giornata libera. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e rientro in Italia.

Specifiche del viaggio

Il viaggio viene effettuato ad esclusivo scopo umanitario e culturale, pertanto l'organizzazione dello stesso è priva di lucro ed è riservato esclusivamente ai soci in regola con le quote sociali dell'Associazione Amici del Monastero di Dečani.

Il costo del vettore aereo non è incluso nell’offerta.

Eventuali spostamenti e/o annullamenti da parte di vettori terzi non possono essere in alcun modo imputati all’organizzatore e non possono avere rilevanza nei rapporti tra le parti. La responsabilità rimane in capo al vettore medesimo.

I trasferimenti in Israele e nei Territori di Autorità Palestinese, sono garantiti in minibus privato con aria condizionata ed autista.

Sará sempre presente un accompagnatore che parla italiano.

Gli accomodamenti sono previsti sempre in camera doppia.

Nella quota di partecipazione non sono incluse le bevande, trasferimenti aerei ed i trasferimenti nazionali.

Il costo della quota di partecipazione è di Euro 1.300,00 a persona (esclusi upgrade). 

Il versamento della quota di partecipazione, genera la piena accettazione delle specifiche del viaggio quali regole del medesimo, che disciplinano i rapporti tra le parti.

Informazioni

Il gruppo deve essere composto da minimo 7 persone

Le quote versate a titolo di partecipazione non potranno essere rimborsate anche in caso di mancata partecipazione per qualsiasi motivo indipendente dall'organizzazione.

Il documento necessario per accedere in Israele, per i cittadini italiani, è il passaporto in corso di validità (entro sei mesi dalla naturale scadenza).

Si consiglia di utilizzare un abbigliamento adeguato alla stagione e comunque a strati. 

Durante le funzioni religiose è buona educazione chiedere il permesso per fotografare e avere un abbigliamento consono e decoroso. Per le donne è gradito il foulard sul capo. 

Richiedi a amici@amicididecani.it ogni informazione suppletiva. 

A norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, in materia di contratti di fornitura di beni e servizi, si precisa che la sopra indicata proposta è puramente indicativa e l’Associazione Amici di Dečani si riserva di modificare gli itinerari e le mete anche in corso del viaggio.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208