Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan

Savoiardo missione compiuta

inserito il September 19, 2022

Tre giorni di lavoro intenso hanno caratterizzato la nuova missione solidale Docs for KiM in Kosovo e Metohija. Una equipe composta da pediatri, gastroenterologi, nutrizionisti, fisiatri ha visitato le enclavi di Gorni Kusce, Pasjane e Ranilug.

“È stato impegnativo ma sono molto soddisfatto”, ci racconta il dottor Dario Dilillo, responsabile della missione. “Abbiamo visitato oltre cinquanta bambini con patologie significative, ci siamo applicati per dare sollievo e forza a tutte quelle famiglie che si sono rivolte a noi. Ci siamo coordinati con i colleghi del territorio, sperimentando la fondamentale importanza di fare rete comune per il migliore esito delle future missioni”.

“Sono tornata in Kosovo dopo quarant’anni – ci confida emozionata la professoressa Brankica Pavićmi sono occupata principalmente del piccolo Uroš, del suo sviluppo quotidiano e della necessità di consapevolezza di cui abbisognavano i suoi genitori. L’ospitalità della gente di Kosovo e Metohija è rimasta meravigliosa proprio come la ricordavo”.

“È stata un’esperienza significativa – così Antonella Conti, manager della O.B.M. onlus, partner del progetto Docs for KiM – Abbiamo registrato tante necessità, che ci impongono di dare continuità a questa nostra azione con impegno e gioia rinnovati”.

La nostra associazione ringrazia di cuore i medici Raffaella De Santis, Francesca Riccaboni, Andrea Biuso, Nicolò Garancini e il nutrizionista, veterano di Kosovo, dottor Giorgio Martini

Più forte delle cancellazioni degli aerei, delle difficoltà logistiche, della stanchezza e del severo impegno quotidiano è stata la volontà di offrire quel tocco umano, che è la medicina più potente per avvicinarsi a chi soffre in silenzio.

Amici Di Decani LogoAmici Di Decani Slogan
Amici Di Decani Church
In ItaliaAssociazione Amici di Decani – O.N.G.Largo Fontanella Borghese 8200189 Roma - ItaliaCodice Fiscale 90068080028
In SerbiaUdruženje Prijatelji Dečana, Associazione Amici di DečaniJoza Laurenčića 10V11283 Beograd – Zemun, SerbiaPIB 108324157Matični broj 28128738
In Kosovo e MetohijaAmici di Decani - Prijatelji Dečana - Miqtë Deçanit NGOManastirska ulica bb51000 Decani – KosovoFiscal number 601139208